Giorni di esposizione
In collaborazione con l'HKMoA, The Road to the Baroque - Masterpieces from the Capodimonte Museum è la prima mostra del Museo di Capodimonte a Hong Kong. Con 40 dipinti napoletani della collezione del Museo di Capodimonte, tra cui religione, santi, mitologia, nature morte e paesaggi di maestri del XVI e XVII secolo come Tiziano, Annibale Carracci e Artemisia Gentileschi, la mostra invita i visitatori a sperimentare il fascino e la magnificenza dell'arte barocca.
Caratterizzata dal contrasto drammatico di luci e ombre, dal movimento esagerato e dalle espressioni facciali pronunciate delle figure, l'arte barocca italiana del XVII secolo si concentra sull'alta tensione e sulla rappresentazione realistica delle emozioni. Inoltre, i musicisti del Collegium Musicum di Hong Kong hanno sviluppato paesaggi sonori immersivi, presentando una serie di concerti innovativi dedicati alle "pitture sonore" che solleticano l'immaginazione.
La mostra, uno degli eventi che celebrano il 25° anniversario dell'istituzione della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, è sponsorizzata in esclusiva dal Jockey Club di Hong Kong e presentata congiuntamente dal Dipartimento dei Servizi Culturali e del Tempo Libero e dal MiC - Ministero dei Beni Culturali italiano, e organizzata congiuntamente dalla HKMoA e dal Museo e Real Bosco di Capodimonte. In collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Hong Kong, la mostra è sostenuta dall'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong.
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti