Giorni di esposizione
La mostra The 18th Century Masterpieces from the Uffizi Galleries Collections, frutto di una collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e il Bund One Art Museum di Shanghai, si concentra su un periodo chiave per l'Occidente. Molti dei tratti distintivi della modernità, se non della contemporaneità, cominciarono a prendere forma in quel periodo. I cambiamenti erano ovunque. Le dinastie regnanti vedevano gradualmente diluire la loro sovranità, i privilegi fino ad allora intatti dell'aristocrazia e del clero furono messi in discussione e la borghesia iniziò a emergere come classe sociale.
Tutto questo, e non solo, si riflette negli oltre 90 dipinti settecenteschi provenienti dalle Gallerie degli Uffizi, esposti al Bund One Art Museum. Capolavori di Giovanni Battista Tiepolo, Antonio Canaletto e Pompeo Batoni impreziosiscono la mostra, curata da Alessandra Griffo, la quale si sviluppa in cinque sezioni che riguardano i temi principali della pittura del Settecento, passando dai soggetti di genere alla nascita del turismo e del folklore locale.
Sostenuto dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dall'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, il progetto espositivo favorisce il dialogo continuo tra Italia e Cina volto a rafforzare le relazioni e gli scambi culturali.
Photogallery |
Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti