Giorni di esposizione
A collection of Treasured Art from the 16th to the 20th Century
Eleganti abiti da cocktail e da sera, in seta, velluto, o taffetà, di perline o decorati con tulle e madreperla: queste alcune delle creazioni della moda italiana che è possibile ammirare al Museo di Changsha, all’interno della mostra Starry Dream. A collection of Treasured Art from the 16th to the 20th Century, che ha aperto al pubblico il 01 giugno.
Il percorso espositivo raccoglie più di 300 preziosi gioielli e accessori, con una selezione di opere dal 16esimo al 20esimo secolo, provenienti da importanti collezioni cinesi ed estere, che celebrano la passione universale per l’eleganza e la bellezza.
Fra gli oggetti esposti anche sei pezzi originali degli anni ‘20, ‘30 e ‘50 dell’Atelier Annamode: fondato negli anni ‘40 dalle sorelle Allegri, le cui creazioni seppero conquistare sia l’alta moda italiana che i costumisti del Neorealismo di Cinecittà, prosegue ancora oggi l’attività di sartoria, affiancata dall’archivio dell’omonima Fondazione, che si occupa della promozione della cultura della moda, del costume, dell’alto artigianato e del Made in Italy.
La mostra al Museo di Changsha riunisce gioielli, abiti e accessori da tutto il mondo, creando un dialogo con i reperti cinesi, ed evidenziando connessioni e scambi culturali tra la Cina e l’Occidente nel corso di quattro secoli.
Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti