Dentro Caravaggio


Caravaggio come non era stato mai visto prima. La ricerca storica e quella tecnologica hanno consentito di presentare non solo la più grande raccolta di capolavori del Maestro, ma anche di entrare tra le pieghe della sua vita e della sua impareggiabile arte.

Talking with the Experts |

Rossella Vodret, Storica dell’arte.

Una fama immensa in vita. Una vita immensa e autodistruttiva.
Poi secoli di oblio e infine la rinascita e la gloria che perdura ancora oggi.
Caravaggio, l’uomo e l’opera, sono un unicum nella storia dell’arte perché parlano agli uomini e alle donne di tutte le latitudini, perché la forza e i messaggi che gridano, sono ancora le domande che tutti ci poniamo.
È una lunga e appassionata storia quella che lega MondoMostre al grande artista che abbiamo fatto conoscere anche all’estero e sempre attraverso i suoi massimi capolavori, ottenuti grazie al nostro prestigio e dei nostri partner e curatori.

Gli studi sulla tecnica

La tecnica di Caravaggio è stata oggetto di uno studio approfondito promosso dal MiBACT che, a partire dal 2009, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano e con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, ha analizzato attraverso una importante campagna di indagini diagnostiche le ventidue opere autografe presenti a Roma.

Video di indagine diagnostica sull'opera: "Giuditta e Oloferne"

Altri Video >

     

    A partire dalla mostra epocale tenutasi alle Scuderie del Quirinale nel 2010 e ancora prima al restauro e messa in mostra della Conversione di Saulo degli Odescalchi accanto al medesimo soggetto della chiesa di Santa Maria del Popolo, fino alla mostra milanese del 2017 in cui per la prima volta le tele di Caravaggio erano affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che hanno consentito al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera. In questo lungo viaggio ad accompagnarci sovente è stata una delle studiose più attente e appassionate di Caravaggio, Rossella Vodret. Ascoltate direttamente dalle sue parole (trovate il suo video qui sopra) il racconto delle nostre avventure, gli aneddoti sulla vita di Caravaggio e le scoperte fatte nel corso di questi anni.

    C'erano la bellezza di ventidue
    Capolavori di Caravaggio,
    tutti assolutamente autografi

    Highlights

    9
    mostre

    32
    capolavori

    3
    eventi

    Capolavori dall'Europa

    Capolavori dall'America