Frida on my mind
Una storia lunga un decennio.
Dal 2014 con la prima mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale è iniziato il nostro viaggio con Frida Kahlo che ci ha portato in Russia, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Canada facendo conoscere una delle artiste più originali e amate di tutti i tempi.
Talking with the Experts |
Daniela Ferretti, Curatrice della mostra "Frida Kahlo e Diego Rivera", 2023.
Un personaggio pieno di contraddizioni e al tempo stesso con una grandissima volontà identitaria che ha segnato tutto il suo percorso, artistico e di vita. Una predestinata al dolore sin dalla sua nascita. L’incidente di cui è vittima da giovane le impedisce la maternità: un accadimento che ha marcato in maniera profondissima la sua esistenza. Eppure il suo amore verso la vita era enorme ed è stata capace di sublimare nell’arte tutto il suo dolore, guardandosi sempre con profondità e traducendo tutto ciò nelle sue opere.
Il rapporto con Diego Rivera è stato estremamente complesso e conflittuale: Diego era un grande fascinatore eppure un vero sadico con le donne, soffrendo tuttavia al tempo stesso. Il successo di Frida arriva dopo quello di Diego, e perdura ancora oggi perché è al di sopra e al di fuori delle mode, pur rivendicando nel suo vestire l’importanza della tradizione culturale del suo Paese, il Messico. Un atto che è anche ricerca delle radici e che traduce a suo modo nelle sue opere, rimanendo fedele a se stessa, ovvero vera e senza paura e mantenendo uno sguardo fuori dal tempo e insieme orgoglioso e malinconico, capace di toccare le corde dell’animo umano.
I coniugi Gelman, Jaques e Natasha, entrano nella vita di Frida e Diego quando scelgono il Messico come patria di elezione, commissionando il ritratto di Natasha, prima a Diego e poi a Frida. Due lavori estremamente simbolici per capire le due anime dei due artisti. Quella coi Gelman sarà un’amicizia che durerà tutta la vita e sarà anche fondamentale per il lavoro di Frida.
Daniela Ferretti, grande e attenta conoscitrice dell’arte di Kahlo e Rivera, è stata colei alla quale ci siamo affidati per la curatela della nostra ultima mostra e che nel video racconta le loro vite, i loro rapporti personali e le ragioni del loro costante successo.