Mondi Fluttuanti
Capolavori dell’arte giapponese
A partire dal 2016, in occasione del 150° anniversario dei rapporti commerciali tra Italia e Giappone, un ricco palinsesto di eventi nelle principali città italiane ha mostrato al grande pubblico l'incanto dell'arte giapponese del XIX secolo.
Talking with the Experts |
Rossella Menegazzo, Storica dell’arte.
Mondi incantati, dove la natura, siano le onde o i monti di Hokusai e Hiroshige o le magnifiche donne di Utamaro, fa parte di un’unica bellezza che fluttua dalle loro xilografie fino a noi, lontani non tanto nel tempo quanto nel nostro modo di vivere che è anche quello dei Giapponesi di oggi. Eppure le opere dei Maestri del Mondo Fluttuante sono ancora lì ad incantarci, a trasportarci in uno spazio e in un tempo che è quello dell’anima che diventa tutt’uno con la natura, che riscopre la corporalità in connessione con la mente. Stanno lì a raccontarci la storia di un Paese che solo alla fine dell’800 si è aperto agli scambi commerciali con il resto del mondo facendo arrivare anche in Europa l’arte e la cultura di questi artisti.
Il 2016 è stato per l’Italia, grazie alle iniziative messe in campo da Mondo Mostre, un anno giapponese. Per celebrare i 150 anni dei rapporti del nostro Paese con il Giappone, e grazie alla collaborazione delle più alte istituzioni dei due Paesi, abbiamo realizzato, mostre, iniziative ed eventi che a pioggia ne hanno prodotti molti altri, facendo arrivare in tutte le case, negozi e realtà culturali una vera e propria moda nipponica e contribuendo a far conoscere gli artisti, gli usi e i costumi del Sol Levante a moltissime persone, proprio come la grande onda di Hokusai che ha invaso le nostre città. Rossella Menegazzo, esperta di cultura nipponica, è stata colei alla quale ci siamo affidati per la curatela delle mostre e che nel video racconta tutte le fasi del nostro progetto.