Giorni di esposizione
Curated Art Collections from the 16th to 20th Century
Al Guangdong Museum, una straordinaria selezione di oltre 300 gioielli, accessori e oggetti da collezione celebra la passione universale per l’eleganza e la bellezza, con opere che spaziano dal XVI al XX secolo, provenienti da prestigiose collezioni cinesi ed estere. La mostra Lingering Gaze: Curated Art Collections from the 16th to 20th Century riunisce capolavori da tutto il mondo, creando un affascinante dialogo con i reperti cinesi e mettendo in evidenza le connessioni culturali tra la Cina e l’Occidente nel corso di quattro secoli.
Tra gli oggetti esposti, spiccano sei abiti da sera dell’Atelier Annamode, fondato negli anni ‘40 dalle sorelle Allegri. Le loro creazioni, che hanno conquistato sia l'alta moda italiana che i costumisti del Neorealismo di Cinecittà, comprendono pezzi originali degli anni ‘20, ‘30 e ‘50. Questi abiti provengono dall’archivio della Fondazione Annamode, che promuove la cultura della moda, del costume, dell’artigianato e del Made in Italy, affiancando la storica sartoria nel preservare e valorizzare l’eredità dell'alta moda.
La mostra crea così un interessante dialogo tra abiti, gioielli e accessori, mettendo in luce le connessioni e gli scambi culturali tra la Cina e l’Occidente nel corso di quattro secoli.
Photogallery |
Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti