Giorni di esposizione
From the Jacques and Natasha Gelman Collection
Il Portland Art Museum presenta Frida Kahlo, Diego Rivera e il Modernismo Messicano dalla Collezione Jacques e Natasha Gelman. Un'affascinante esplorazione del modernismo messicano e di due delle sue icone più amate: Frida e Diego.
Con oltre 150 opere, questa mostra itinerante celebra gli artisti di fama internazionale Frida Kahlo (1907-1954), Diego Rivera (1886-1957) e i loro contemporanei, tra cui Manuel e Lola Álvarez Bravo, María Izquierdo, Carlos Mérida, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo e altri. Oltre a dipinti e opere su carta, la mostra comprende fotografie e abiti d'epoca che riflettono le opere di Kahlo e Rivera nel più ampio contesto del Modernismo messicano.
Organizzata per temi, come "Terra, casa e famiglia", "Visioni mutevoli" e "Creare Frida", la mostra esplora i modi in cui l'arte è stata uno strumento importante per visualizzare un'identità nazionale condivisa dopo la Rivoluzione messicana. Questa identità divenne nota come Mexicanidad, una fusione di tradizioni agrarie e indigene con il sentimento anticolonialista. Rivera, Kahlo e gli altri modernisti messicani sperimentarono uno stile e un'immagine tratti dalle culture indigene e meticcie, partecipando al contempo al movimento internazionale del modernismo.
Diego Rivera, insieme a Siqueiros e José Clemente Orozco, promosse una visione esteriore della Mexicanidad attraverso murales, dipinti e stampe, e fu incaricato di creare murales in tutta Città del Messico, dove affrontò storie eroiche e tragiche in opere monumentali destinate a infondere ottimismo e orgoglio. La mostra presenta 17 opere di Rivera, tra cui dipinti importanti come Calla Lily Vendor e stampe che ritraggono alcune delle sue immagini murali.
Photogallery |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti