Giorni di esposizione
Masterpieces from the National Archaeological Museum of Naples
La mostra Encountering the Aegean Sea presenta una selezione di opere di altissimo livello e qualità, scelte per raccontare la vita di uomini e donne della Grecia antica, la loro religione e la loro cultura.
A cura di Annalisa Lo Monaco, il progetto espositivo presenta nelle sale del nuovo centro culturale San Shan Wu Yuan Museum di Pechino una selezione di opere databili dal VI secolo a.C. al II secolo d.C. Opere attribuite a grandi maestri si alternano e integrano con oggetti della vita quotidiana quali pesi da telaio, armi, gioielli e vasi, per raccontare nel modo più idoneo i vari ambiti in cui si esplica la cultura greca, i suoi elementi costitutivi, gli aspetti che la rendono ancora oggi di centrale importanza per la comprensione della società e della cultura contemporanea.
Con oltre 120 prestiti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che svolge un ruolo cruciale nella diffusione della cultura e della civiltà greca antica, in particolare attraverso la sua eccezionale collezione magno-greca, la mostra comprende una straordinaria varietà di ceramiche, sculture, armi e gioielli di varia origine e provenienza, accuratamente selezionati per raccontare la cultura greca e la sua influenza sulle popolazioni italiche.
Photogallery |
Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti