Giorni di esposizione
Il cantiere nel mondo classico
ARS AEDIFICANDI. Il cantiere nel mondo classico è una mostra che nasce con l’obiettivo dichiarato di coinvolgere il pubblico nella comprensione delle tecniche e dei processi che furono compiuti anticamente per erigere i templi di Selinunte.
Il progetto espositivo vuole davvero mettere in mostra il cuore del processo costruttivo, e parte quindi da dove venivano estratti i materiali da costruzione con cui sarabbero stati realizzati i templi. La mostra inizia nelle Cave di Cusa, attive sin dal VI secolo avanti Cristo ed abbandonate in fretta e furia quando fu avvistato l’esercito di Annibale.
Un’esposizione quindi dal grande valore didattico e documentario, che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i grandi santuari dorici di Selinunte. Ripercorrendo le descrizioni delle fonti antiche e le descrizioni iconografiche dei viaggiatori del Gran Tour si seguirà infatti il percorso dei cosiddetti rocchi fino al Parco archeologico, dove sono posizionate le macchine in scala 1:1. Sulla collina orientale e sull’Acropoli sono state ricostruite dieci “macchine” tra cui una gru (alta 12 metri, riprodotta in scala reale), carri e slitte per il trasporto del materiale lapideo; strumenti di misura come il corobate (strumento romano usato per misurare la pendenza del terreno).
Prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, diretto da Felice Crescente, promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, la mostra è forte di un comitato scientifico di grande rilievo.
ORARI
Parco archeologico di Selinunte
dal 1 maggio al 30 settembre: 09.00 - 20.00
dal 1 al 31 ottobre: 09.00 - 18.00
dal 1 gennaio al 28 febbraio: 09.00 - 17.00
dal 1 al 26 marzo: 09.00 - 18.00
dal 27 marzo al 30 aprile: 09.00 - 19.00
(ultimo ingresso un'ora prima della chiusura del sito)
Cave di Cusa
Visitabili su prenotazione
BIGLIETTI
Parco archeologico di Selinunte
Piazzale Iole Bovio Marconi, 1 - Marinella di Selinunte Castelvetrano (TP)
2€ + biglietto ordinario di ingresso al Parco, consente l’accesso a tutte le aree della mostra.
BIGLIETTERIA
CoopCulture
Prenotazioni telefonica:
tel: +39 09231990030
Photogallery |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti